Mascherine e bambini. Le risposte ai dubbi più frequenti dei genitori.

Dr. Sandro Cantoni – 30/09/2020

Da diversi mesi devo indossare la mascherina per circa 8 ore al giorno, in policlinica o in ospedale. 

Ormai è diventata un’abitudine. Spesso me la dimentico addosso quando esco, sarà l’età. 

E così mi ritrovo magari a guidare la macchina per tornare a casa, da solo, con la mascherina. Abbastanza ridicolo per quelli che mi vedono.

In questo articolo trovate le risposte alle domande più frequenti che mi fanno i genitori in questo periodo in cui devono mettere le mascherine ai loro bambini e ragazzi.

A che età i bambini possono indossare con sicurezza una mascherina?

Le mascherine possono essere indossate in tutta sicurezza da tutti i bambini dai 2 anni in su, compresa la stragrande maggioranza dei bambini con particolari condizioni di salute, con rare eccezioni.
I bambini di età inferiore ai 2 anni non dovrebbero però indossare le mascherine per  il rischio di soffocamento. 
In generale, i bambini di età inferiore ai 5 anni non dovrebbero essere obbligati a indossare una mascherina. Questo consiglio si basa sulla sicurezza e sulla capacità di usare una mascherina in modo appropriato senza assistenza. 
Ci possono essere delle situazioni in cui anche  i bambini di 5 anni o meno è meglio che indossino una mascherina, ad esempio se uno dei genitori è malato. In queste circostanze, se il bambino indossa una mascherina, il genitore o un parente deve sempre guardare il bambino per controllare che la usi con sicurezza.

Come dovrebbero indossare una mascherina i bambini?

I bambini dovrebbero seguire lo stesso metodo degli adulti per indossare la mascherina.
Ciò include il lavaggio delle mani con soluzione idro alcolica o con acqua e sapone, prima di indossare la mascherina. Assicuratevi che la mascherina sia della misura giusta per coprire il naso, la bocca e il mento. 
I bambini devono essere istruiti su come indossare la mascherina in modo corretto, compreso il fatto di non toccare la parte esterna della mascherina, ad esempio per sistemarla sotto al mento, e evitare di metterla in bocca. Dovrebbero conservare la mascherina in un sacchetto o in un contenitore e non condividerla con altri.

I bambini devono indossare la mascherina quando fanno sport o attività fisiche?

No. I bambini non dovrebbero indossare la mascherina quando fanno attività, come correre, saltare o giocare al parco giochi, in modo da non rendere difficile la respirazione. 
Il sudore può far bagnare la mascherina più rapidamente, riducendo la capacità di chi la indossa di respirare comodamente e favorendo la crescita di microrganismi.

Mio figlio ha la febbre e la tosse. Dovrebbe indossare una mascherina a casa?

Si. In questo periodo, qualsiasi bambino che presenta sintomi respiratori dovrebbe indossare una mascherina, se riesce a portarla per l’età. Il bambino deve stare in casa, e si deve contattare il pediatra, anche se i sintomi sono lievi. 
E i genitori dovrebbero ugualmente indossare una mascherina.

Indossare una mascherina può rendere più difficile la respirazione del mio bambino e ridurre i livelli di ossigeno?

Spesso si pensa che le mascherine, soprattutto nei bambini piccoli, possono ostacolare la respirazione e abbassare i livelli di ossigeno. Tuttavia, le mascherine di stoffa o le chirurgiche sono realizzate con materiali che non bloccano il passaggio di aria e ossigeno. 
Ecco perché le mascherine non influenzeranno la capacità del bambino di concentrarsi o di imparare a scuola. La stragrande maggioranza dei bambini dai 5 anni in su può tranquillamente indossare una mascherina che copra il viso per lunghi periodi di tempo, come ad esempio durante la giornata scolastica. 
Anche  i bambini con patologie, come l’asma. 

Le mascherine intrappolano l’anidride carbonica? Con la mascherina la respiriamo ancora?

Quando espiriamo noi inaliamo ossigeno e buttiamo fuori anidride carbonica. 
Ci sono stati notizie false secondo le quali le mascherine possono portare all’avvelenamento da anidride carbonica che resterebbe all’interno della mascherina. quando respiriamo. Ma questo non è vero. Le molecole di anidride carbonica sono piccolissime, anche più piccole delle goccioline respiratorie. Non possono essere intrappolate da materiali traspiranti come le mascherine. Infatti, i chirurghi indossano mascherine aderenti tutto il giorno come parte del loro lavoro, senza alcuna conseguenza.

Le mascherine non causano un indebolimento del sistema immunitario?

Questo dubbio nasce dall’idea che il sistema immunitario umano è rafforzato dall’esposizione a batteri e altri agenti patogeni, esposizione ridotta dall’uso della mascherina.
come prima cosa non ci sono prove scientifiche che indossando una mascherina si indebolisce il sistema immunitario. Poi in questo periodo la priorità è non ammalarsi e ridurre la diffusione del virus.
Anche un bambino o un ragazzo giovane e sano, ci sono prove che può diventare gravemente malato o comunque diffondere il coronavirus. 
E i bambini e i ragazzi possono sviluppare, anche se raramente, una sindrome molto grave da coronavirus, la malattia infiammatoria multisistemica, di cui parlo in un altro audio.

Cosa faccio se mio figlio ha paura di indossare la mascherina?

Dopo diversi mesi dovrebbero esserci abituati ma alcuni bambini hanno paura o non vogliono mettere la mascherina. 
Si possono provare queste strategie: 
Guardarsi allo specchio con le mascherine, farsi delle foto o dei selfie insieme, scherzando e poi parlarne. A seconda della loro età spiegare l’importanza. 
Si possono mettere delle mascherine sui suoi pupazzi preferiti.
Fate scegliere la mascherina al vostro bambino, e decoratela in modo che sia più personalizzata e divertente.
Mostrate al vostro bambino le foto di altri bambini che la indossano.
Per abituare il bambino, esercitatevi a casa insieme, molte volte, giocando, ad indossare la mascherina.

Referenze bibliografiche

Susanna Esposito and Nicola Principi. To mask or not to mask children to overcome COVID-19. Eur J Pediatr. 2020 May 9 : 1–4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.