Il probiotico L. Reuteri è efficace per le coliche nei neonati?

Aggiornato il

Si, secondo uno studio pubblicato su Pediatrics nel dicembre 2017.

Se il tuo bambino ha delle coliche, sicuramente ti interessa questa ricerca.

Una delle più importanti riviste pediatriche al mondo ha pubblicato uno studio che indica che un particolare probiotico, il Lactobacillus Reuteri DSM 17938, è efficace nelle coliche dei neonati allattati al seno.

Ma come sono arrivati a questa conclusione?

Gli autori hanno analizzato tutte le ricerche pubblicate per vedere se questo probiotico aveva un effetto per diminuire il tempo di pianto e irritabilità nei neonati o lattanti, rispetto ad un placebo. Poi si sono chiesti se questo effetto variava con il tipo di allattamento (materno o artificiale).

In tutto sono stati analizzati i dati di circa 350 neonati con coliche, metà trattati con Lactobacillus Reuteri, metà con placebo.

Gli studi sono stati in “doppio cieco”?

Cosa significa?

Sono gli studi migliori perchè in questo caso, né il genitore, né il medico, sanno cosa viene somministrato al bambino, se il probiotico o delle gocce placebo inerti. Solo alla fine dello studio si aprono le schede e si ha questa informazione.

Quali sono stati i risultati?

I ricercatori hanno visto che i neonati con coliche, allattati al seno, che prendevano il probiotico avevano una netta riduzione del tempo di pianto e irritabilità.

Per i bambini allattati con latte di formula i risultati tra probiotico e placebo sono pressochè simili. In pratica il probiotico non sembra efficace.

Cosa fare allora se il tuo neonato ha pianti frequenti per coliche, e lo allatti al biberon?

Quello che consiglio ai genitori dei miei pazienti, ovviamente dopo una visita che esclude delle patologie, è questo.

Provare ugualmente con le gocce.  Il prodotto in Italia si chiama Reuterin, in Svizzera BiGaia. Si prendono 5 gocce ogni giorno.

 

Referenze bibliografiche:

Valerie Sung et al. Lactobacillus reuteri to Treat Infant Colic: A Meta-analysis. Pediatrics. December 2017

Pin It on Pinterest

Share This